Il problema della muffa sulle pareti si presenta con ricorrenza, poiché spesso ci si limita a rimuoverla in modo superficiale senza procedere con un trattamento specifico. Senza un adeguato trattamento antimuffa i suoi effetti negativi continueranno a ripresentarsi sulle pareti soggette a condizioni favorevoli alla loro comparsa. Esistono molti trattamenti in grado di eliminare e prevenire la formazione di muffa sulle pareti, ma occorrerà prima di tutto capire quale sia il motivo della sua comparsa.

Cos’è la muffa esattamente?

La muffa è un organismo composto da migliaia di spore che si moltiplicano in ambienti freddi e umidi, nutrendosi delle impurità presenti sulle pareti e dei derivati della cellulosa di cui sono composte le pitture murali. Se notiamo la muffa comparire sul muro appena qualche giorno dopo averla pulita, è proprio perché non abbiamo fatto altro che rimuovere le spore in superficie. Così facendo abbiamo reso la parete apparentemente pulita, ma le spore microscopiche continueranno a riprodursi fino a quando le pareti non saranno completamente risanate.

Le conseguenze della muffa non si limitano a danni estetici, come la presenza di annerimenti e macchie scure, ma rappresentano anche un rischio per la salute. Spesso infatti arieggiare frequentemente l’ambiente in questione non è sufficiente per eliminare odori sgradevoli ed evitare reazioni allergiche alle spore della muffa stessa.

Come fare per uccidere la muffa?

Per risolvere il problema della muffa è necessario ricorrere a interventi risolutivi che possano debellare le muffe dall’ambiente domestico in maniera definitiva. Le soluzioni palliative, infatti, non fanno altro che posticipare nel tempo i trattamenti specifici, senza migliorare in maniera concreta la qualità dell’aria tra le mura domestiche.

E’ opportuno rivolgersi a professionisti del settore che possano predisporre gli interventi di bonifica della zona colpita dalla muffa per eliminarla in maniera permanente.

Esistono linee di prodotti antimuffa, igienizzanti e sanificanti contro muffe e batteri. Linee di prodotti murali sanitizzanti, termiche, con azione anticondensa per il benessere e il comfort abitativo.

Contattare un esperto del settore, al fine di curare e rendere la vostra casa migliore, è sicuramente una mossa intelligente e oculata!

Contattaci e richiedi un preventivo gratuito!